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Trovare lavoro in tempo di crisi

Trovare lavoro, il primo, oppure uno nuovo, perché siamo stati licenziati, perché desideriamo cambiare direzione, perché abbiamo un sogno e vogliamo tentare di metterci in proprio: a qualunque di queste categorie apparteniamo, trovare lavoro è diventata la priorità assoluta dei nostri tempi e della nostra società.

E come si fa, per trovare lavoro? Si aspetta che arrivi, ci si iscrive alle liste, si consultano gli annunci, ci si iscrive ai motori di ricerca, si chiede ad amici e conoscenti, si frequentano corsi di formazione professionale.

Spesso abbiamo un’idea precisa, spesso abbiamo un sogno, un obiettivo piuttosto chiaro che vogliamo realizzare. Molto più spesso ci rassegniamo a prendere quello che capita, oppure quello che ci sembra più adatto a noi, sulla base delle nostre competenze e conoscenze più riconoscibili ed evidenti.

Ma, se davvero potessimo scegliere, quali sarebbero le caratteristiche ideali del lavoro che vorremmo trovare? Cosa saremmo disposti a investire, in tempo, in entusiasmo, in formazione, in creazione di una rete, pur di intraprendere una professione che avesse un futuro e che fosse anche gratificante per noi?

La domanda è retorica, naturalmente. La risposta, tuttavia, non è scontata.

Forma e Contenuto desidera iniziare a fornire alcune risposte concrete, reali, alla domanda “Come trovare lavoro, in tempo di crisi?”. O anche, “Come trasformare la crisi in opportunità?”. Vediamo come.

Esiste un settore di mercato in rapidissima espansione, dove la domanda è ancora esponenzialmente superiore all’offerta, dove le figure esperte sono ancora troppo poche. Stiamo parlando del mondo della Consulenza Web.

La comunicazione, il marketing, la visibilità, l’incontro tra richieste e offerte che le soddisfino, oggi si gioca sul terreno del Web. Essere riconoscibili, visti, seguiti, ricercati, avere una reputazione profittevole, comunicare con chiarezza e al più vasto pubblico possibile chi siamo e cosa facciamo, passa quasi esclusivamente attraverso il canale del web marketing.

Vero. In tanti ormai lo fanno.

Ma quanto è importante che il nostro messaggio sia immediatamente chiaro, riconoscibile, comprensibile? Quanto conta che ogni immagine, ogni frase, ogni procedura di prenotazione, acquisto, contatto, parli della nostra alta qualità, efficienza, competenza, cura?

Ecco allora che un consulente esperto che sappia ascoltare il reale bisogno dell’azienda, del negozio, dell’associazione, che sappia armonizzare con il proprio interlocutore e comprenderlo a pieno, che sappia poi trasmettere alla squadra di esperti la richiesta profonda del cliente, che sappia tradurre i suoi sogni in realtà di mercato, ecco allora, che questa persona, questo professionista speciale, diventa merce impagabile, diventa un supporto indispensabile e prezioso.

Chiunque, oggi, sa produrre siti Web in maniera più o meno economica, più o meno funzionante. Peccato che siano “siti senza anima”, statici, rigidi, che veicolano un’immagine standard, massificata, banale, della persona e dell’azienda che gli si affida.

Essere in grado di ascoltare realmente il bisogno del nostro cliente, facilitarlo in modo che possa esprimere anche la sua “pancia”, che ci trasmetta tutto l’amore e l’entusiasmo senza che nemmeno ne sia consapevole, ecco, questo ci consentirà di dare voce e immagine a una sua espressione, sul web, che faccia la differenza.

In modo che il nostro servizio di Web Marketing, integrato, completo, esperto, a partire dal sito per arrivare agli strumenti di mail marketing, possa rispondere con chiarezza alla domanda “Perché dovrei scegliere e comprare proprio te, proprio il tuo prodotto?”.

Stiamo parlando, semplicemente, di valore aggiunto. E nel mondo di oggi, dentro al marasma di offerte tutte uguali, far sentire forte la propria voce può fare la vera differenza.

Il Consulente Web preparato ed esperto si propone, quindi, come l’opportunità reale di “bucare lo schermo” e arrivare, dritti e diretti, alle persone, ai destinatari target che vogliamo raggiungere. Economicamente, velocemente, ad alta qualità percepita.

Visti i presupposti, quanto potrebbe essere importante saperne di più?

Abbiamo pensato allora a una presentazione di questa professione importante e innovativa, una mezza giornata che potrà raccontare e chiarire, anche in maniera molto pratica ed esperienziale, gli aspetti più interessanti del lavoro del Consulente Web.

Vi invitiamo a leggere l’invito che è pubblicato qui di seguito, a diffonderlo, a iscrivervi alla conferenza. La prima presentazione avrà luogo a Genova, ma sono previste altre puntate in città diverse, anche su richiesta!

Grazie, aspetto i vostri commenti e le domande eventuali.

Un abbraccio,

cristina-trovare lavoro in tempo di crisi

INVITO

L’Associazione Forma e Contenuto, in collaborazione con IWG, è lieta di invitarvi alla Conferenza

“Crisi ed Opportunità, la nuova Professione del Consulente Web”

Durante la Conferenza, risponderemo a queste 3 Domande

  1. Cosa fa il Consulente Web? 

  2. Perchè sta diventando una professione ricercata e remunerativa?

  3. Cosa occorre, per diventare Consulente Web?

 Destinatari: La giornata di presentazione è stata pensata per offrire un’opportunità di conoscenza e informazione a tutte le persone che

  • sono alla ricerca del primo lavoro,

  • necessitano di un ri-orientamento lavorativo,

  • vogliono esplorare un’attività diversa, per integrare quello che già fanno

  • vogliono mettersi in proprio e promuovere la propria attività gestendo un sito web

Programma dell’evento: introduzione, la situazione di mercato, storie di aziende e web marketing, la figura del Consulente Web, le competenze necessarie, la formazione, testimonianze, simulazioni e role playing, spazio per le domande, chiusura e contatti.

Durante la Conferenza, promuoveremo la formazione alle diverse competenze del Consulente Web (porsi obiettivi, gestire l’agenda, saper armonizzare, analisi dei bisogni, tecniche di vendita e di chiusura del contratto, lavorare in team, nutrire l’entusiasmo, saper fare rete, i prodotti del web marketing). Sarà possibile conoscere le diverse possibilità di formazione in base all’orientamento scelto.

Costo: € 30 comprensivi di tessera associativa, abbonamento alla newsletter,  la possibilità di partecipare a un incontro esperienziale di gruppo dal titolo ”Farsi assumere: i segreti per bucare lo schermo in pochi minuti”, al costo scontato di soli 30 euro.

Quando: domenica 18 gennaio, dalle ore 9,30 alle ore 13,00

Dove: a Genova, luogo da precisare in base alle iscrizioni 

Conduttori: Davide Berello e Maria Cristina Moresco