Home » GLI INCONTRI DI GRUPPO A TEMA

GLI INCONTRI DI GRUPPO A TEMA

DOMENICA 8 OTTOBRE, 29 OTTOBRE, 12 NOVEMBRE, 3 DICEMBRE, DALLE 15 ALLE 18, IN VIA PALEOCAPA 21a/6, A SAVONA

COSTO PER I 4 INCONTRI 80 EURO; COSTO PER IL SINGOLO INCONTRO EURO 25

Manuale pratico di comunicazione efficace: stare sempre bene con gli altri

La qualità delle nostre relazioni rappresenta la qualità stessa della nostra vita. Quanti di noi ripetono spesso “Io ci sono sempre per gli altri. Poi quando ho bisogno io di aiuto, tutti si defilano. Oppure non credono nemmeno che io possa avere dei problemi …”

Oppure ancora “Quando c’è qualcosa che non va, che non mi piace, faccio fatica a parlarne con gli altri. Ho paura di ferirli, penso che poi non mi vorranno più bene”-

Comunicare bene è difficile, ma bastano poche semplici regole, pochissime facili tecniche, e la convivenza quotidiana con gli altri diventa più semplice. Noi ci vogliamo più bene, ci piaciamo di più. E gli altri faranno altrettanto.

Quattro incontri per imparare le regole e i trucchi della comunicazione che ci rende tutti più sereni e soddisfatti.

Primo incontro: “Ci sono anch’io! Farsi ascoltare, trasmettere una forte impressione di sè”

Siamo consapevoli del nostro modo di comunicare? Delle parole e dei toni che utilizziamo? Di come gli altri ci sentono e ci vedono? Siamo sicuri di trasmettere esattamente quello che desideriamo dire e di essere visti esattamente come vogliamo apparire?

In questo primo incontro ci auto osserveremo e cercheremo di capire cosa vogliamo veramente trasmettere di noi al mondo, e scopriremo i trucchi per riuscirci sempre

Secondo incontro: “Ascoltare bene è la base di ogni buona conversazione e di ogni relazione autentica e appagante”

E’ facile creare e mantenere relazioni nutrienti e facili, sia con le persone, sia con i colleghi, i capi  e i collaboratori, se mettiamo in atto le tecniche e gli strumenti dell’ascolto attivo. Pochi semplici atteggiamenti e modi che garantiscono il successo nei rapporti quotidiani e nelle occasioni importanti

Terzo incontro: “Poter fare e dire quello che si vuole, senza offendere gli altri”

Impareremo a gestire il dissenso e i conflitti, a trattare con i personaggi difficili, a dire dei NO senza timore di ferire o di essere considerati scortesi, irriconoscenti, cattivi

Quarto incontro: “Sicuri di sè, sempre, con i gesti e le parole della comunicazione assertiva”

Le parole che utilizziamo, i movimenti, le espressioni, sono armi potenti per la riuscita delle nostre relazioni. Essere assertivi significa non aggredire, non fare le vittime, non manipolare la nostra comunicazione. Assertività significa essere sicuri di sè e essere visti dagli altri. Vedremo come.

DOMENICA 15 OTTOBRE, 5 NOVEMBRE, 19 NOVEMBRE, 17 DICEMBRE, DALLE 15 ALLE 18, IN VIA PALEOCAPA 21a/6, A SAVONA

COSTO PER I 4 INCONTRI 80 EURO; COSTO PER IL SINGOLO INCONTRO EURO 25

Stanchi della solitudine? Come far funzionare bene le relazioni d’amore

Se mi amasse davvero non avrei bisogno di dire e chiedere sempre le stesse cose ...”

Questa frase rappresenta molto bene le difficoltà ricorrenti delle relazioni d’amore. Crediamo che il nostro partner sia uguale a noi, dimentichiamo spesso che siamo tutti diversi, che ciascuno ha la sua esperienza, la sua storia, il suo modello di coppia ideale.

Come venirsi incontro? Come vincere la solitudine che sempre più spesso ci colpisce? Come riuscire ad amare bene e a farsi amare?

L’amore spiegato in quattro incontri. Per imparare i segreti dell’amore che non distrugge, che non fa piangere, che ci rende migliori.

Primo incontro: “L’amore è un gioco a cui due persone possono partecipare e vincere entrambe

In questo primo incontro esploreremo la definizione di amore, le sue componenti, come e cosa cambia durante il ciclo di vita della coppia. Ciascuno potrà fare il punto sulla relazione che desidera davvero, sull’amore adulto equilibrato nelle sue componenti di passione, intimità, complicità, impegno

Secondo incontro: “Innamorarsi è facile, essere innamorati è un’arte”

Il contratto di coppia è fatto di richieste e di aspettative, di intimità e di distanza, di similitudini e di diversità, di sincerità e trasparenza e di mondi privati e segreti. Come gioca il mix di questi fattori nell’equilibrio della coppia?

Terzo incontro: “In fondo non c’è mai una ragione perchè un amore debba finire”

Come litighiamo? Su cosa non andiamo d’accordo? Quali son i temi e i modi dei conflitti più evidenti e cosa c’è sotto, in realtà? Cosa vorremmo dirci davvero e non osiamo nemmeno pensarlo? In che modo è possibile comunicare correttamente e scambiare empatia tra i partner?

Quarto incontro: “Manuale d’amore, la manutenzione della coppia”

L’amore che dura è un continuo “Lavori in corso”. Perchè i modi dell’amore cambiano, così come cambiano le persone. In che modo si diventa una coppia interdipendente dove ciascuno ha il suo spazio che non dipende dal partner, ma quando si è insieme è veramente bellissimo e speciale? Vedremo le regole dell’amore perfetto, o quasi …

Per informazioni, richieste, adesioni, scrivere una email a moresco.mc@gmail.com oppure inviare un sms al numero 3401085631

A presto!!