Home » Blog » NUOVI CORSI E PERCORSI INTERESSANTI E UTILI, PER LAVORARE E PER CRESCERE

NUOVI CORSI E PERCORSI INTERESSANTI E UTILI, PER LAVORARE E PER CRESCERE

Carissimi amici, allievi, soci e lettori, come ogni anno della nostra vita, anche se non andiamo più a scuola, a settembre inizia il nuovo anno scolastico! Per noi che non ci siamo mai staccati completamente da questo rituale, è molto importante ripartire, dopo la pausa estiva, con nuovi progetti, nuovi propositi, pensieri che ci motivino e che rendano un pò più entusiasmante la nostra vita quotidiana …

Forma e Contenuto ha pensato una serie di proposte che rispondano a questa nostra voglia di novità e di impegno, e sono molto contenta di presentarvele in anteprima, rimandando i dettagli e gli eventi di presentazione gratuiti ai prossimi mesi di settembre e di ottobre.

 

A GENOVA, DALLA FINE DI OTTOBRE 2015, CORSO BREVE DI ASCOLTO ATTIVO E COMPETENZE DI COUNSELING: UN PERCORSO DI 60 ORE, SUDDIVISE IN CINQUE MODULI DI 12 ORE CIASCUNO, A CADENZA MENSILE, PER IMPARARE E SPERIMENTARE LE COMPETENZE E LE ABILITA’ DI COUNSELING.

Il percorso ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti gli atteggiamenti e gli strumenti teorici e pratici di base necessari per relazionarsi con gli altri, siano questi colleghi, famigliari, conoscenti, partners. Al termine del corso breve sarà possibile padroneggiare le tecniche principali dell’ascolto attivo e utilizzare questi strumenti per migliorare la propria comunicazione privata e professionale, integrando le nuove competenze con i modi della vita e della pratica lavorativa quotidiana. 

Il corso breve verrà inoltre ritenuto valido per chi volesse proseguire e frequentare il percorso triennale di formazione, riconosciuto da AssoCounseling, alla professione di Counselor professionista (cliacca sul link per leggere il programma del corso). Le 60 ore rappresentano infatti i primi 5 incontri del primo anno del percorso triennale completo. 

A SAVONA, DALLA FINE DI GENNAIO 2016, CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE OPERATORI RICONOSCIUTI DI PET THERAPY/PET COUNSELING, ANCHE SE NON SI POSSIEDE UN ANIMALE: IL PERCORSO E’ COMPOSTO DI 12 INCONTRI TEORICI ED ESPERIENZIALI DI OTTO ORE CIASCUNO, AL SABATO, UNA VOLTA AL MESE. SONO INOLTRE PREVISTI SEI INCONTRI DI ESERCITAZIONE E DI OSSERVAZIONE DEL LAVORO CON GLI ANIMALI, PRESSO FATTORIE DIDATTICHE E STRUTTURE CHE OSPITINO LE ATTIVITA’ ASSISTITE DAGLI ANIMALI.

L’Operatore in Pet Therapy/Pet Counseling,  si occupa di progettare, gestire, condurre, le attività di Pet Therapy/Counseling, in affiancamento con il conduttore del cane. Si tratta di formare un mediatore, una persona dotata di competenze di conoscenza e gestione dell’animale e di comunicazione e ascolto attivo, che sappia lavorare con il cliente singolo o con gruppi di utenti (bambini, anziani, gruppi famiglia, colleghi di lavoro …) con finalità ludiche, di cooperazione, di incremento dell’autostima, della capacità di confronto con la diversità, di aumento delle competenze emotive e di relazione. Il corso ha la finalità di formare una figura professionale, riconosciuta da un diploma, che sappia utilizzare la coppia animale/conduttore dell’animale, come uno strumento per il benessere emotivo-relazionale dei suoi clienti. Le ore del percorso verranno inoltre ritenute valide all’interno del corso triennale per diventare Counselor professionale riconosciuto.

A SAVONA, DA FEBBRAIO 2016, “GENITORI FUTURI”, PERCORSI DI FORMAZIONE E SOSTEGNO PER CHI STA PENSANDO O STA ASPETTANDO UN FIGLIO: IL PERCORSO E’ COMPOSTO DA CINQUE INCONTRI DI GRUPPO A TEMA, DELLA DURATA DI TRE ORE CIASCUNO, CON CADENZA QUINDICINALE, E DA UN SEMINARIO RESIDENZIALE DI TRE GIORNATE NEL MESE DI GIUGNO 2016. 

Il progetto “Genitori futuri” si fonda sul presupposto che, al di là degli aiuti esterni che possiamo ricevere per essere dei buoni genitori (consigli, esempi, corsi di preparazione al parto, in acqua, yoga, corredino …), quando dobbiamo decidere se fare un figlio, o quando siamo in attesa di un figlio, spesso ci sentiamo completamente soli, e affiorano le nostre paure, le nostre incertezze, perché il cambiamento in atto è grandissimo e affrontarlo è spesso difficile, mentre le aspettative altrui ci vogliono sempre felici, convinti, positivi.

Il percorso che proponiamo intende allora connotarsi come una sorta di strumento di prevenzione, un sostegno e un affiancamento per i futuri genitori in quanto “persone”, alle prese con una decisione complessa, con un cambiamento spaesante, con le loro paure, il loro senso di adeguatezza al compito, con il loro vissuto, spesso irrisolto, di figli, con il far fronte alle tematiche dell’impegno, della responsabilità, della libertà, con le loro dinamiche interne alla coppia.

 

Inoltre prosegue il primo anno del corso triennale in Counseling a Savona, a settembre ripartiremo dal quinto modulo, mentre a Alessandria parte a settembre il secondo anno del corso triennale in Counseling.  In entrambi i corsi abbiamo la possibilità di inserire allievi che, dopo un colloquio conoscitivo, abbiano dimostrato la preparazione e le competenze adeguate.

Questo è tutto, per il momento. A breve comunicherò e pubblicherò su Fb e sul sito le date e i luoghi delle presentazioni gratuite dei diversi percorsi proposti.

Per un colloquio, per ulteriori informazioni e richieste vi prego di contattarmi a questi recapiti:

cell.       3401085631

email    moresco.mc@gmail.com

Grazie per l’attenzione, vi abbraccio forte

cristina moresco